foto a colori
La Madonna del Volpino,
In un’epoca che dimentica la sua capacità di conservare i miti ho voluto esprimere con una “Cover ” la permanenza di un rapporto forte con le icone del passato.
La riproducibilità tecnica, la grana digitale propongono un modo di permanenza dell’elemento culturale conservato in forma binaria. La posterizzazione dell’iconografia tradizionale, il lavoro su me stessa nei panni della madonna, la sostituzione -in gioco di parole- del bambino col mio cane Blanco forniscono quei principi minimali di variazione che riconducono alle coordinate culturali del passato in un rapporto vissuto con purezza piuttosto che con senso di esilio e contaminazione.
La Madonna del Volpino
Icona fotografica riversabile su diversi formati fotografici: stampa su alluminio dimensioni 70x100cm, poster dimensioni 150x95cm, ciondolo, santino
2004-2021.
La Uno di Noè
La Madonna alla guida di una Uno bianca come traghettatore esperto dell’insieme dei suoi affetti verso una destinazione di salvezza. La mia auto come un’arca: risorsa fragile, ma efficiente, a protezione dell’eventualità di una catastrofe.
La Uno di Noè
Stampa fotografica su alluminio, dimensioni 32cm x 50cm
2003
Madonna del G8
Il senso di una manifestazione politica ricondotto etimologicamente ad una apparizione utopica. La madonna appare tra i dimostranti ad indicare il risultato messianico dell’impegno collettivo.
La Madonna del G8
Performance durante il G8
Stampa fotografica su alluminio, dimensioni 32cm x 50cm
2004
Miniatura portatile
Le variazioni sul tema dell’icona procedono affrontando l’oggetto miniatura. L’icona come piccolo oggetto semiconscio, elemento di disponibilità e feticismo allo stesso tempo: una risorsa talismanica che si avvale del potere mistico della montatura in oro.
Miniatura portatile Ciondolo in oro e foto-ceramica, dimensioni 4,3×3,1cm 2007
T.I.R.
L’autostrada è un luogo asettico, un Luogo che possiamo tracciare nella sfera relazionale umana come un percorso mentale neutro dove s’incontrano, si confondono, si raggruppano, si avvicinano, per pochi istanti, con un tempo di una rapida occhiata, uomini i quali attraversano rapidamente questo luogo per raggiungere una propria destinazione. L’autostrada è un fulcro mediatico notevole.
L’immagine “Cover” della ‘Madonna del Volpino’ viene sostituita o affiancata alle già esistenti immagini sacre applicate sui mezzi di trasporto che, giornalmente, vengono esposte, sulle autostrade, da veicoli vari, soprattutto da mezzi pesanti, tir, camion, ecc. “La Madonna del Volpino” possiamo associarla alle tante immagini iconizzabili o iconizzate che quotidianamente vengono decontestualizzate in non luoghi dove la visione ne confonde anche il significato.
T.I.R
Poster, dimensioni variabili
2007