Alice Schivardi non dipinge, Alice Schivardi non cuce, Alice Schivardi non incide, Alice Schivardi non disegna. Alice Schivardi crea. Creare è un verbo impronunciabile in arte perchè consumato, ripetuto, non da più suono riconoscibile. La praxis artistica di Alice Schivardi è creazione, dove tessuto, disegno, immagine, miniature e scrittura sono un bolo unico in grado di rendersi pasto allo stomaco dello spettatore. Alice Schivardi è parte della sua opera come ogni artista, ma, a differenza del comune sentire artistico, lei non crea distanza tra se’ e la sua opera.
E’ parte, si veste e diventa parte delle famiglie in cui vive e si fotografa. Non si traveste ma prova ad accogliere cittadinanza non fatta di passaporti, bensì di ritualità, vestiti, cibo ed espressioni. La relazione umana è il passaporto che lei cerca nel suo processo artistico. Mischiarsi insieme alla vita e ricevere da questa una via d’accesso, ricercarla. Non cerca la denuncia, l’inchiesta, è distante dal reportage (pur a volte sfiorandone il metodo). Vuole altro.
Lo Spettatore della Schivardi non può soltanto vedere le sue opere ma deve masticarle e, per farlo, deve avvolgersi nei suoi fili, nella sua carta, nelle sue matite. Deve ascoltare i suoi audio e leggere le sue fotografie dov’è protagonista nel coro di cui vuol narrare. Nelle opere di Alice Schivardi si finisce avvolti come la preda del ragno, ma l’aracnoide non è lei bensì l’idea che intesse le sue opere. La Schivardi è un’ultima resistente ancora in grado di tenere nel dna delle sue opere non la stravaganza nè la provocazione, ma le idee. Odio le provocazioni e amo le idee, per questo mi piace questa giovane artista. Quest’artista è una devota dell’idea in grado di affidarsi all’artigianato, dove fili e forbici, foto e audio sono eredità dell’arte italiana di cui lei è figlia.Entrate nelle sue opere certi che ogni filo vi tratterrà, non per imprigionare, ma per portarsi palmo dopo palmo fuori l’uscita dal labirinto. Una Arianna che vuole liberare il Minotauro.
R. Saviano
Comments are closed